Inviaci una richiesta
Nome e Cognome*
Telefono*
Email*
Data tour*
Adulti*
Bambini*
Lingua*
Richiesta*
* Sono d'accordo con i vostri termini e servizi e con la privacy policy.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step
Save To Wish List

Adding item to wishlist requires an account

1886

CASTELVECCHIO

0
  • Durata: 4 ore circa
  • Minimo: 4 persone
  • Gratis: bambini sotto 12 anni
  • Lunghezza: 6 km circa
  • Difficoltà: percorso facile

Che meraviglia quando da lontano si vedono spuntare dal bosco due torrioni che, sebbene oramai in rovina, ci narrano di quando erano a difesa del borgo di Castelvecchio!

L’insediamento si sviluppò dopo l’anno Mille e nel 1210 fu ceduto da Volterra a San Gimignano, che ne fece un avamposto di frontiera fra le due città rivali.

All’inizio del XVII secolo Castelvecchio era ormai totalmente abbandonato. Del borgo oggi rimangono parte della cinta muraria e i due alti torrioni, le fondamenta di molte abitazioni, la chiesa, i resti di due mulini con le grandi macine in pietra, i magazzini e i forni.

Le rovine si trovano all’interno di una riserva naturale che tutela un vasto territorio boscato, comprendente associazioni vegetazionali molto diverse tra loro, con macchia mediterranea nei punti più caldi e boschi ricchi di specie sciafile a poche centinaia di metri di distanza.
A causa della scarsa presenza del sole nelle strette fenditure di due solchi vallivi, ha infatti luogo un interessante fenomeno di inversione termica: ciò determina un particolare microclima che rende possibile la presenza del faggio, dell’acero montano e del tasso, specie qui sopravvissute all’ultima glaciazione.

Sui crinali calcarei più aspri è presente nella macchia mediterranea l’erica multiflora, una pianta tipica dei terreni calcarei costieri e rara nell’interno.

Dallo sperone roccioso che custodisce le rovine di Castelvecchio è possibile avvistare il falco pellegrino e il biancone, un raro rapace.

Percorso facile, adatto sia agli adulti che ai bambini.

Bambini sotto i 12 anni

Gratuito

Famiglie e singoli turisti

€ 40 a persona (minimo 4 partecipanti adulti)

Gruppi organizzati

€ 180 (gruppi superiori a 10 partecipanti adulti)

Galleria fotografica
Clicca sulla foto per ingrandire