LABORATORI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

0

OSSERVARE, SCOPRIRE, STUPIRSI

I laboratori di educazione ambientale realizzati da Maddalena per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado sono improntati sull’osservazione diretta e la sperimentazione e mirano a fornire agli alunni un metodo scientifico di conoscenza e di approfondimento.

I laboratori per la scuola dell’infanzia puntano a stimolare la lettura dell’ambiente attraverso l’uso dei 5 sensi. Il tatto, l’olfatto, il gusto, la vista e l’udito sono infatti gli strumenti primari che il bambino usa per esplorare il mondo circostante.

Con i laboratori si impara a:

  • osservare le forme di vita animale e vegetale presenti nell’ambiente circostante e intuire i mutamenti che in esso avvengono al variare delle stagioni
  • soddisfare il bisogno di toccare, manipolare e trasformare cose e materiali allargando il campo delle esperienze e delle conoscenze tramite attività pratiche
  • rendere familiare l’uso di strumenti tecnico-scientifici come la lente di ingrandimento e il microscopio

I laboratori per la scuola primaria consentono di passare dalla semplice percezione derivante dall’uso dei 5 sensi alla fase della sperimentazione, imparando a procedere per tentativi ed errori.

Con i laboratori si impara a:

  • conoscere, attraverso l’osservazione diretta, le forme di vita animale e vegetale presenti nell’ambiente circostante
  • acquisire ed elaborare informazioni con un approccio sistematico
  • comprendere le interazioni fra gli elementi biotici e abiotici che costituiscono l’ambiente e le varie attività che l’uomo svolge sul territorio
  • imparare l’uso di strumenti tecnico-scientifici come la lente di ingrandimento e il microscopio

I laboratori per la scuola secondaria di primo grado rendono gli studenti i veri protagonisti delle esperienze educative attraverso l’osservazione, lo studio, la raccolta dei dati e la loro elaborazione.

Con i laboratori si impara a:

  • approfondire la conoscenza dell’ambiente attraverso lo studio sistematico del territorio
  • migliorare le capacità di osservazione e sviluppare quelle di analisi
  • educare all’acquisizione di un metodo scientifico che valorizza le capacità concettuali e operative di osservare, registrare e mettere in correlazione i dati
  • analizzare i risultati delle interazioni fra elementi biotici e abiotici che costituiscono l’ambiente e le varie attività che l’uomo svolge sul territorio
  • utilizzare correttamente strumenti tecnico-scientifici come la lente di ingrandimento e il microscopio
Galleria fotografica
Clicca sulla foto per ingrandire
Chiedi informazioni