Inviaci una richiesta
Nome e Cognome*
Telefono*
Email*
Data tour*
Adulti*
Bambini*
Lingua*
Richiesta*
* Sono d'accordo con i vostri termini e servizi e con la privacy policy.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step
Save To Wish List

Adding item to wishlist requires an account

2237

SAN GIMIGNANO, IL DUOMO E IL PALAZZO PUBBLICO

0
  • Durata: 3 ore circa
  • Minimo: 4 persone
  • Gratis: bambini sotto 6 anni

Già da lontano San Gimignano ci affascina per la sua inconfondibile fisionomia: un borgo adagiato su un colle sul quale si ergono numerose torri. Entrando dentro le sue mura l’emozione continua, ci immergiamo in un autentico nucleo urbano medievale dove il tempo sembra si sia fermato.

Partendo da Porta San Giovanni, percorreremo la via Francigena per comprendere le ragioni del grande sviluppo della città nel Medioevo. Capiremo il motivo per il quale venivano costruite le torri e quale era originariamente il loro uso.

Entreremo nel Palazzo Pubblico e saliremo sulla Torre Grossa, la più alta della città, dalla quale si gode una splendida vista del borgo e della campagna circostante. Visiteremo quindi la Sala del Consiglio soffermandoci sulla Maestà di Lippo Memmi. Completeremo la visita del palazzo con la Pinacoteca e gli affreschi della Camera del Podestà.

La visita proseguirà all’interno del Duomo per ammirare le sue splendide opere d’arte: il ciclo di affreschi dipinto da Bartolo di Fredi con scene del Vecchio Testamento e quello attribuito a Lippo e Tederigo Memmi con scene del Nuovo Testamento.

Dopo aver osservato in controfacciata il grande affresco di Benozzo Gozzoli con San Sebastiano, contempleremo il Giudizio Universale di Taddeo di Bartolo con i Beati e i Dannati: vedremo gli inferi dominati dalla truce figura di Lucifero con in bocca Giuda e le pene riservate ai peccatori.

Visiteremo quindi la Cappella di Santa Fina, vero e proprio gioiello architettonico del più puro Rinascimento fiorentino, costruita su disegno di Giuliano da Maiano, decorata da suo fratello Benedetto e affrescata da Domenico Ghirlandaio.

Bambini sotto i 6 anni

Gratuito

Famiglie e singoli turisti

€ 30 a persona (minimo 4 partecipanti adulti, non è incluso il biglietto di ingresso ai Musei Civici)

Gruppi organizzati

€ 180 (gruppi superiori a 10 partecipanti adulti)

Galleria fotografica
Clicca sulla foto per ingrandire